IMSLP:Il copyright reso semplice

Free public domain sheet music from IMSLP / Petrucci Music Library
Jump to: navigation, search


Questa pagina si propone di fornire un'introduzione alle leggi sul copyright nelle principali aree del mondo. Per una descrizione più dettagliata consultate la pagina Pubblico dominio. Eventuali domande potranno essere sottoposte al forum.

Affinché un'opera sia consentita su IMSLP, essa deve essere nel Pubblico dominio in Canada.* Inoltre, affinché possa essere consentito l'accesso, l'opera deve essere nel pubblico dominio negli Stati Uniti oppure nell'Unione Europea. Di conseguenza, è estremamante importante che tutti coloro che contribuisco a IMSLP comprendano i concetti qui delineati.
*I file che entrano nel pubblico dominio in Canada entro l'anno successivo sono mantenuti sul sito (ma con accesso bloccato), per comodità. Inoltre, i file non possono essere rilasciati al server europeo senza che siano anche rilasciati sul server canadese.

Contents

Copyright nelle principali aree

Canada (anche Cina, Giappone, Corea del sud)

  • Un'opera è nel pubblico dominio se l'ultimo autore/editore/librettista sopravvissuto è morto da più di 50 anni.
    • Esempio: qualsiasi opera di Sergey Prokofiev è nel pubblico dominio in Canada, poiché egli è morto nel 1953.
  • In Canada solamente, un'opera pubblicata per la prima volta dopo la morte dell'ultimo autore/editore/librettista sopravvissuto può essere soggetta a copyright fino a 50 anni dopo la data di prima pubblicazione.

Stati Uniti

  • Qualsiasi opera pubblicata per la prima volta prima del 1923 è nel pubblico dominio.
    • Esempio: il Concerto per piano No.1 di Prokofiev è nel pubblico dominio negli USA, poiché è stato pubblicato nel 1912.
  • Qualsiasi opera pubblicata per la prima volta tra il 1923 ed il 1977 è soggetta ad un termine per il copyright di 95 anni.
  • Qualsiasi opera pubblicata nel 1978 ed oltre è soggetta ad un termine pari alla vita dell'ultimo autore sopravvissuto più 70 anni.

Unione Europea

  • Un'opera è nel pubblico dominio se l'ultimo autore/editore/librettista sopravvissuto è morto da più di 70 anni.
    • Esempio: qualsiasi opera di Maurice Ravel è nel pubblico dominio in EU, poiché egli è morto nel 1937.
      • Tuttavia, in Francia, la protezione di opere musicali gode di una speciale estensione temporale che compensa i periodi delle due guerre mondiali. Per i compositori morti prima del 1° gennaio 1995, la protezione dopo la morte è di 78 anni più 120 giorni per opere pubblicate tra il 1° gennaio 1921 ed il 31 dicembre 1947, e 84 anni più 272 giorni per opere pubblicate fino al 31 dicembre 1920. Questo è il motivo per cui nessuna opera di Ravel è nel pubblico dominio in Francia mentre lo è in tanti altri paesi europei.
  • Un'opera pubblicata per la prima volta dopo la morte dell'ultimo autore/editore/librettista sopravvissuto è soggetta alla protezione del copyright per almeno 25 anni dopo la prima pubblicazione.

Edizioni scientifiche ("urtext")

  • In Canada, edizioni "scientifiche" o "urtext" (dove l'editore o gli editori non aggiungono contributi significativi cercando di replicare esattamente le intenzioni dell'autore) non ricevono alcuna protezione. Tuttavia,
  • Nell'Unione Europea, le edizioni scientifiche possono ottenere fino a 30 anni di protezione dopo la pubblicazione. IMSLP osserva volontariamente questa regola per 25 anni come cortesia verso le case editrici.
  • Negli Stati Uniti, le edizioni scientifiche sono in teoria protette come qualsiasi altra opera. Tuttavia, molte sono divenute di pubblico dominio perché il copyright non è stato correttamente rinnovato, notificato, eccetera, quando ciò sarebbe stato necessario. Se non siete sicuri dello stato relativamente al copyright di un'edizione scientifica negli Stati Uniti, rivolgetevi al forum.

Registrazioni

Unione Europea

Una registrazione è nel pubblico dominio nell'Unione Europea 50 anni dopo che è stata legittimamente rilasciata.

Canada

Una registrazione è nel pubblico dominio in Canada se l'ultimo esecutore/autore/librettista sopravvissuto è morto da almeno 50 anni

Stati Uniti

Registrazioni effettuate prima del 1972 possono essere sotto copyright negli USA fino al 15 febbraio 2067. Per ulteriori informazioni, vedere qui (questa pagina esiste anche in italiano, ma al momento non copre questo punto specifico).
Vedere anche: Guida rapida al caricamento di spartiti.

Personal tools
Variants
Actions
Navigation
Browse scores
Browse recordings
Participate
Other
For iPhone & iPad

Purchase

Toolbox
In other languages
Associated with