IMSLP:Guida alla pubblicazione degli spartiti

Questa pagina spiega come pubblicare spartiti su IMSLP. Potreste prima voler leggere la panoramica. Accertatevi di aver verificato lo stato del copyright prima di andare avanti.

La pubblicazione di uno spartito richiede sostanzialmente i seguenti passi:

  1. Creare una pagina per il compositore (composer page) se non esiste già
  2. Creare una pagina per l'opera (work page) se non esiste già
  3. Aggiungere il file alla pagina dell'opera

Ulteriori informazioni:

  • Per dettagli sullo stile corretto di pubblicazione, fare riferimento al Manuale di Stile.
  • Per casi particolari come parti, brani incompleti, edizioni differenti, arrangiamenti, ecc., vedere la pagina Casi particolari

In caso di dubbio, sottoponete lo spartito nella maniera che ritenete migliore. L'obiettivo è di rendere il titolo delle opere chiaro per chiunque, di fare pagine delle opere non troppo lunghe, e di rendere la lista delle opere non troppo lunga. Potete anche porre una domanda nella sezione Moderator Request del forum.

Contents

Creare una nuova pagina per il compositore

  1. Andate alla pagina principale dei compositori, e cliccate su "Add Composer" ("Aggiungi Compositore").
  2. Il modulo dovrebbe essere ragionevolmente autodocumentante. Tutti i campi sono opzionali eccetto Last Name (cognome), First Name (nome di battesimo - solitamente è presente, a meno che per qualche ragione il compositore non ce l'abbia) e Time Period (epoca, periodo temporale).
    1. Se il compositore è a cavallo tra due periodi temporali, scegliete il periodo in cui il compositore è vissuto più a lungo.
    2. Se pensate che il compositore debba essere considerato in entrambi periodi in ugual misura, sceglietene uno, e lasciate un appunto nella sezione Moderator Request del forum.
    3. Per favore aggiungete la data completa (anno/giorno/mese) di nascita e di morte se possibile.
  3. PER FAVORE NON CREATE PAGINE DEI COMPOSITORI VUOTE. Le pagine dei compositori che sono ancora vuote dopo 24 ore dalla loro creazione possono essere cancellate senza ulteriore preavviso.

Creare una nuova pagina dell'opera

  1. Per prima cosa, controllate sulla pagina del compositore se esiste già una pagina per l'opera in questione. Se non esiste, andate alla pagina del compositore dell'opera, e cliccate su "add a piece to this composer page" ("aggiungi un brano a questa pagina del compositore"). Non create pagine doppie per le opere! Edizioni differenti, manoscritti, riscrizioni, scansioni, arrangiamenti afferiscono tutti alla stessa pagina per l'opera.
  2. Una spiegazione del modulo è disponibile sulla sua stessa pagina. Se ci sono altri campi che non conoscete oltre ai tre obbligatori (titolo, genere, e stile del brano), lasciateli vuoti.
  3. PER FAVORE NON CREATE PAGINE DELLE OPERE DOPPIE. Pagine delle opere che sono ancora vuote dopo 24 ore dalla loro creazione possono essere cancellate senza ulteriore preavviso.

Aggiungere un file ad una pagina dell'opera

  1. Andate alla pagina dell'opera e cliccate su "Add a file to this work page" ("Aggiungi un file a questa pagina dell'opera").
  2. Per favore aggiungete quante più informazioni potete. Questo aiuta ad evitare confusione e ad aggiungere file in sovrannumero.. Una guida per compilare queste informazioni si può trovare su IMSLP:Contributing scores. I vari campi sono spiegati nella pagina stessa da cui si caricano i file (in alternativa, potete leggere le spiegazioni per i vari campi qui).
Note:
  • I soli tipi di file permessi sono PDF, MUS e SIB. Attualmente la dimensione massima è 150MB; davvero non ci dovrebbe essere ragione di avere file più grandi di così, ma se li avete contattate un membro dello staff tramite IMSLP staff contact list e troveremo una soluzione.

Aggiungere più file ad una pagina dell'opera

(detto anche "batch submit")

  • Per caricare più file (fino a 15) ad una pagina dell'opera, utilizzate il link "Add multiple files to this work page" ("Aggiungi file multipli a questa pagina dell'opera") presente sulla pagina stessa. Vi sarà presentato un modulo nel quale potrete aggiungere nomi di file, descrizioni, ecc., per ciascuno dei file che volete caricare.
  • Dopo aver caricato un gruppo di file potreste voler riorganizzare un po' la pagina dell'opera. I nuovi file vengono sempre caricati sotto i contenuti esistenti della pagina. Cliccando sul tab 'edit' potrete fare il taglia-e-incolla delle varie sezioni come di consueto.

Come aggiungere miniature e campioni di anteprima

Miniature

Le miniature ("Thumbnails") appaiono sulla destra del riquadro di descrizione del file.

  • Per prima cosa, caricate il file che volete usare come miniatura dello spartito (vedere istruzioni di caricamento file più sotto). Questo dovrebbe essere di tipo 'jpg'. Per favore date al nome del file il prefisso "TN-" (ad esempio, TN-Mahler-SymphonyNo1-Peters.jpg) allo scopo di mantenere in ordine il sistema.
  • Tutte le miniature sono automaticamente ridimensionate ad una altezza di 165 pixel (al momento attuale), ma sono visibili a piena risoluzione cliccando sul loro link. Il ridimensionamento mantiene comunque le proporzioni.
  • Il nome della miniatura si può aggiungere nel modulo di caricamento del file. Per aggiungere una miniatura alla pagina di un'opera già esistente, modificate la pagina aggiungendo alla maschera ("template") relativa al file il campo
    |Thumb Filename=<<nome del file della miniatura>>.

Campioni di anteprima

Se viene aggiunto un campione di anteprima, un link compare nella prima barra della descrizione del file. Aggiungere un'anteprima delle prime battute è particolarmente utile nel caso di file di grandi dimensioni, così che gli utenti possano decidere di scaricarli.

  • Caricate un campione del file. Includete alcune delle prime battute a piena risoluzione. Per favore date al nome del file il prefisso "PV-" (ad esempio, PV-Mahler-SymphonyNo1-Peters.jpg) allo scopo di mantenere in ordine il sistema.
  • Il campione può non essere aggiunto contemporaneamente al modulo di caricamento file. Per aggiungere un campione, modificate la pagina aggiungendo alla maschera ("template") relativa al file il campo
    |Sample Filename=<<nome del file del campione>>.

Un esempio che include sia miniature che campioni di anteprima si trova su Piano Sonata No.11 (Beethoven, Ludwig van)

P.S. Per favore non caricate immagini più grandi di 12 megapixel perché non sarebbero visualizzate correttamente.

Manutenzione di pagine esistenti

Modificare una pagina

  • IMSLP utilizza il popolare software Mediawiki, lo stesso usato da Wikipedia.
  • Per modificare una pagina potete cliccare su un link rosso che porta alla pagina, e che vi porterà direttamente a modificare la pagina stessa, oppure semplicemente cliccare sul tab "edit" in cima ad ogni articolo, e potrete iniziare a fare le vostre modifiche.
  • A IMSLP è necessario aver fatto il login per fare modifiche al sito.

Cancellare una pagina

  • Gli utenti normali non possono cancellare una pagina per conto loro. Se tuttavia vedete una pagina che pensate debba essere cancellata, potete marcarla con la speciale maschera di cancellazione ("Delete template"), ed un amministratore si attiverà di conseguenza.
  • Per ulteriori informazioni, incluse le politiche del sito sulle circostanze un cui una pagina dovrebbe essere cancellata, visitate Help:Page deletion.

Per cambiare il titolo di una pagina

  • Per rinominare una pagina basta cliccare sul tab 'move' ("sposta") in alto. Vi sarà chiesto di inserire il nuovo nome.
  • Il titolo della pagina dovrà essere conforme agli standard definiti nel Manuale di Stile

(Tecnicismo: La pagina non viene effettivamente rinominata - la vecchia pagina continua ad esistere, ma viene 'ridiretta' ("redirect") per rimandare alla pagina con il nuovo nome.)

Manutenzione dei file

Per caricare un file

  • L'utilizzo più comune di questa funzione è per caricare miniature ed anteprime. Per caricare uno o più spartiti sul sito, utilizzate le istruzioni date in precedenza.
  • Per caricare un file, cliccate sul link 'Upload File' ("Carica file") sulla parte sinistra dello schermo. La schermata 'Upload File' vi richiederà il nome del file da caricare.

Per sostituire un file

  • Può essere utile sostituire un file esistente se ne avete caricato uno sbagliato, o se avete apportato migliorie a quello esistente.

1. Andate alla pagina dell'opera dove c'è il file che volete sostituire.
2. Individuate la barra blu con lo spartito, ad esempio questa:

PDF scanned by Unknown
Hobbypianist (2007/10/9)

Publisher. Info. Munich: Jos. Aibl, 1897. Plate R.2518c
Copyright
Purchase
Javascript is required for this feature.

3. Cliccate sul piccolo numero di indice del file - IMSLP #15297 in questo esempio - questo vi porterà alla pagina "Image File", ("Immagine del file").
(La pagina di immagine del file è una pagina di manutenzione associata a ciascun file del sito, indipendentemente dal fatto che si tratti di file contenenti immagini grafiche vere e proprie o meno)

4. Cliccate sul link Upload a new version of this file ("Carica una nuova versione di questo file"). Vi sarà richiesto di scegliere il nuovo file da caricare. Dovreste anche aggiungere qualche parola per descrivere la ragione per cui state facendo questo cambiamento. Nel caso carichiate una nuova versione di uno spartito, questo file sarà di nuovo esaminato dal team di verifica del copyright prima che sia reso dispobinile al generico download.

Cancellazione di un file

  • Come nel caso di cancellazione di pagine, gli utenti normali non possono cancellare i file per conto loro. Se tuttavia vedete un file che pensate debba essere cancellato, potete marcarlo con la speciale maschera di cancellazione ("Delete template"), ed un amministratore si attiverà di conseguenza.

I primi tre passi sono gli stessi per la sostituzione di file, già descritti poco sopra.

1. Andate alla pagina dell'opera dove c'è il file che volete cancellare.
2. Individuate la barra blu con lo spartito.
3. Cliccate sul piccolo numero di indice del file - IMSLP #15297 nell'esempio qui sopra - questo vi porterà alla pagina "Image File", ("Immagine del file").
4. Cliccate il tab edit ("modifica") in cima alla pagina.
5. Inserite la maschera di cancellazione nella pagina, cioè:

{{Delete|MOTIVO}}

Sostituite MOTIVO con qualche parola che descriva la ragione per cui il file dovrebbe essere cancellato. Gli amministratori del sito rimuoveranno il file.